Sabbia nell'ingranaggio percorsi e discorsi eretici
il 26-05-2016
Monastero San Pietro in Lamosa
Un nuovo appuntamento del ciclo “Indagine sul sentimento religioso”, in corso da due anni -un incontro al mese- al Monastero di San Pietro in Lamosa, avrà luogo il prossimo giovedì 26 maggio alle ore 20.30.
I protagonisti dell’incontro, stavolta, saranno due: don Fabio Corazzina, un prete della città, noto per il suo impegno in campo sociale e per la sua capacità di dialogo coi giovani; e Alessandro Sipolo, un giovane cantautore, a sua volta noto tra il pubblico giovanile, che si distingue per un repertorio socialmente impegnato.
E sarà proprio l’ultimo cd prodotto da Sipolo, “Eresie”, a rappresentare la base del colloquio tra i due relatori. Infatti, nei brani che lo compongono, vengono affrontati temi come la fede, la laicità, la disobbedienza, la questione del genere, temi controversi sui quali l’uomo di fede Corazzina e il laico Sipolo si confronteranno civilmente e apertamente. E’ proprio questo atteggiamento di confronto che, d’altronde, il ciclo “Indagine sul sentimento religioso” cerca di favorire, per rintuzzare tendenze oltremodo pericolose quanto oggi diffuse, quali le chiusure fondamentaliste, da un lato, e l’indifferenza/ignoranza esibita come un vanto, dall’altro lato.