Amata Terra Mia

il 14-12-2018

 

“Amata terra mia – Pratiche virtuose di salvaguardia del nostro Territorio” 

Convegno Monastero San Pietro in Lamosa – venerdì 14 dicembre 2018

Il Convegno, promosso in contemporanea con la mostra d’arte di Giulio Mottinelli, che evoca le suggestioni del nostro Territorio, vuole essere, anche alla luce delle recenti calamità che hanno colpito la nostra zona e l’Italia, una riflessione sui rischi che il Territorio corre e sulle pratiche da attivare per prevenirli.  

Il Territorio, in effetti, è una risorsa a rischio. Compromesso dagli interventi dell'uomo e allo stesso tempo ricco di funzioni sociali ed economiche consolidate, richiede azioni di prevenzione e risanamento, ma anche la scelta di usi compatibili con la tutela idrogeologica, al fine di porre in sicurezza popolazioni, insediamenti, infrastrutture esistenti. 

Come dimostrato da vari eventi naturali, quali alluvioni e frane, il suolo è relativamente statico, ma, nel momento in cui le sue qualità e funzioni vengono danneggiate, emergono situazioni di pericolo. Occorre ristabilire la "sostenibilità del territorio", attraverso i legami tra le risorse ambientali e il lavoro umano, tra la popolazione e l'ambiente; in definitiva tra economia, basata sul lavoro umano, e ecologia, basata sul lavoro dell'ambiente. E solo una corretta difesa del suolo favorisce la protezione dell'ambiente inteso sia come habitat che come paesaggio. 

 Il che esige pianificazione, programmazione ed attuazione di interventi per il recupero naturalistico, per la sistemazione dei corsi d'acqua, per il consolidamento dei versanti e delle aree instabili, per la difesa del patrimonio boschivo. Ma anche e soprattutto interventi per promuovere la consapevolezza e la partecipazione dei cittadini.