Rifiorite son le Rose

Dal: 10-10-2020 Al: 31-10-2020

Monastero San Pietro in Lamosa

 

Ri-comincia  con un tripudio di rose  la stagione culturale 2020 del Monastero di san Pietro in Lamosa. 

Queste le manifestazioni per l’incantevole mese  di ottobre:

 


Sabato 10 ottobre

Rossella Ansaldi, fondatrice di JB Rose Farm, azienda agraria biologica di Ronco Scrivia (Ge) specializzata nella produzione di prodotti alimentari a base di rose antiche dell’Alta Valle Scrivia,  porterà tutti noi a passeggiare  nel suo giardino  incantato, goloso e profumato. 

 

Sabato 17 ottobre

Angela Borghesi, docente  universitaria e botanica,  lancerà la sfida letteraria  tra la camelia e la rosa. La camelia, a cui Angela Borghesi ha dedicato  una monografia edita nel 2019 da Laterza,  sarà la protagonista insieme alla rosa  della leggiadra competizione, come   sia iniziata, come sia stata portata avanti, con quali colpi di scena e soprattutto rivelare : chi ha vinto  "la singolar tenzone"?

 

Sabato 24 ottobre

Maria Rosa Panté, scrittrice, educatrice, dedicherà la serata  a quelle donne  singolari e complesse,  spinose ma  vellutate come le rose appunto,  che si sono distinte nei  campi scientifici, artistici, letterari e che soffieranno sulle loro torte di compleanno nientemeno che ottanta  candeline e più nel 2020. Con grazia e umorismo.



Sabato 31 ottobre

Enzo Bona, botanico e  divulgatore scientifico,  si produrrà  in una comunicazione tra illustrazione botanica e ritratti  che già nel titolo ben si adatta alla nascita  cluniacense  del Monastero di Provaglio, infatti  "Stat rosa pristina nomine" è  una celebre frase  attribuita a Bernardo da Cluny, monaco benedettino del  XII  sec.   divenuta famosa per essere la frase conclusiva del romanzo "Il nome della rosa" di Umberto Eco.